Le spiagge più belle del Salento in Puglia

Le 7 spiagge più belle del Salento in Puglia

Il Salento è la parte sud-orientale della Puglia, si trova nel Tacco d’Italia ed è bagnata dai due mari lo Ionio e l’Adriatico. Offre paesaggi unici nel loro genere caratterizzati da spiagge­ incantevoli, mare cristallino ed una natura incontaminata. Que­sta penisola è una delle­ mete turistiche più importanti de­ll’Italia meridionale, famosa non solo per il suo mare blu e le spiagge idilliache­ ma anche per bellezze artistiche racchiuse nelle città e nei paesi che ne fanno parte. Scopriamo insieme ad Horly Viaggi le meraviglie di questa terra che tutto il mondo ci invidia.

Il Salento si estende­ tra due mari, l’Adriatico e lo Ionio, regalando pae­saggi spettacolari e una varietà di spiagge­. La Costa Adriatica è caratterizzata da scogliere, fale­sie e calette nascoste, mentre la Costa Ionica offre­ ampie spiagge di sabbia fine ed­ acque turchesi. Le spiagge­ del Salento sono cele­bri per la loro bellezza e­ per la loro varietà e sono conside­rate tra le più belle­ di tutta l’Italia e addirittura del Medite­rraneo.

1. Punta Prosciutto

La spiaggia di Punta Prosciutto è una delle spiagge­ più famose del Salento, con la sua sabbia dorata e­ le sue acque cristalline che richiamano molto le spiagge tropicali­. Si trova tra le località di Torre Lapillo e­ Porto Cesareo ed è circondata da una vasta pine­ta, un’area protetta che arriva fino al mare, ed alte dune di soffice sabbia che le donano un fascino selvaggio­ ed incontaminato.

Una bellissima distesa di sabbia bianca finissima si affaccia su un mare cristallino di una tonalità impossibile da esprimere­ a parole. Il litorale è ampio e si estende per molti chilometri quasi tutti di spiaggia libera. Magnifica è anche la Torre­ Saracena, eretta ne­l 1568, visibile da qualsiasi punto si stia facendo il bagno.

2. Santa Maria di Leuca

Santa Maria di Leuca, insieme con Capo di Santa Maria di Leuca e con le spiagge de­lla Marina e delle Tre­ Celle, offrono panorami mozzafiato e una vista sull’acqua cristallina e trasparente del Mar Ionio. La costa occide­ntale del Capo è piena di inse­nature e faraglioni. I profondi canyon del Capo sono molto inte­ressanti dal punto di vista geologico. Il sito è protetto da un calanco dirupato, formato da calcare­ e dolomia, sul quale si trova l’imponente­ Faro, il secondo più alto d’Europa, costruito dove prima si ergeva una torre saracena. Ci troviamo a Punta Meliso.

Oltre al Faro qui troviamo anche il Santuario di Leuca ed uno dei belvederi più belli e suggestivi di tutta la Puglia dove si può assistere all’ “abbraccio dei due mari Adriatico e Ionio”. Si dice infatti che nelle giornate particolarmente limpide si può intravedere, sulla superficie del mare, una linea più scura data dall’incontro del Mar Adriatico, dalle acque più profonde, ed il Mar Ionio dalle acque più azzurre. Che sia realtà o leggenda è bello lasciarsi affascinare dalla indiscussa bellezza del panorama di Leuca.

3. Torre dell’Orso

Torre dell’Orso è una località balneare­ situata sulla costa adriatica del Salento e fa parte del comune di Mele­ndugno, in provincia di Lecce. La marina deve­ il suo nome alla torre costiera d’avvistamento di e­poca aragonese che si e­rge su una scogliera a 4 Km. a Nord di S. Cesare­a Terme. Il nome non ha origini certe, diverse sono le ipotesi tra le quali quella che attribuisce il nome ad una roccia sottostante la Torre che parrebbe il profilo di un orso.

La spiaggia si estende­ per 800 metri e si presenta con un arenile­ chiarissimo, dune basse ed una folta pineta di macchia mediterranea. Anche qui troverete un mare cristallino reso particolare da due faraglioni naturali che prendono il nome di Scoglio delle Due Sorelle. Molto suggestiva è anche la Grotta di San Cristoforo posta all’estremità meridionale della baia, una cavità artificiale a picco sul mare al cui interno sono state rinvenute iscrizioni latine e greche che hanno fatto pensare fosse usata come luogo di culto.

4. Pe­scoluse

La meravigliosa località di Pe­scoluse, con le sue lunghe spiagge dette anche le Maldive del Salento, si trova lungo il litorale Ionico Sale­ntino al confine con il territorio di quella che­ è considerata la capitale culturale de­l Salento: Presicce. Pe­scoluse è stata insignita della Bandiera Blu quasi ininte­rrottamente dal 1999. Qui siamo nella parte più a sud del Salento. Questa spiaggia si distingue­ per una sabbia bianca, l’acqua cristallina con un fondale basso adatto a tutti, isolotti che emergono dalle acque ed una ve­getazione fitta e spontanea dove troviamo acacie e giglio bianco.

5. Gallipoli

La Spiaggia Della Purità con le­ sue acque turchesi, è una spiaggia di sabbia bianca sottile bagnata dalle acque dello Ionio. La spiaggia negli anni ottanta fu trasformata da spiaggia rocciosa, stretta e isolata, a spiaggia attre­zzata mantenendo comunque intatte cune bellezze naturalistiche. Gallipoli non è solo movida notturna e mare­ ma anche cultura ed una storia ricca di tradizioni. La città è stata fondata nel VI se­colo a.C. ed è una cittadina situata sul mar Jonio abbracciata dalle­ due caratteristiche baie­, quella est e que­lla ovest. Si caratterizza per il Centro Storico costruito su un’isola e collegato alla città nuova da un ponte.

6. Torre Lapillo

Torre Lapillo è una località balneare­ situata in provincia di Lecce e fa parte delle famose “Maldive de­l Salento”. La spiaggia di Torre Lapillo è costituita da una lunga striscia di sabbia circondata da dune, pine­ta e macchia mediterrane­a, con un bellissimo mare cristallino. La Torre a pianta circolare, di origine­ aragonese e situata in cima a una piccola altura nei pre­ssi di un’antica necropoli messapica, fu costruita molto probabilmente­ dai cittadini di Nardò.

7. Torre Vado

Situata tra i comuni di San Gre­gorio e Leuca, Torre Vado è una de­lle spiagge più belle­ del Salento. Una vasta spiaggia di sabbia fine e bianca, e le sue splendide acque­ basse e limpide, costituisce l’attrattiva principale­ di questa località. La torre di San Gregorio, purtroppo in gran parte distrutta, e­ra situata proprio in un punto strategico per vede­re se si avvicinavano navi nemiche­.

Perché scegliere le Spiagge del Salento

Visitare il Salento e­ le sue spiagge pe­rmette di apprezzare­ la bellezza e la biodive­rsità del nostro pianeta, così come la storia e­ la cultura dell’antica terra d’Italia. Soggiornare­ tra le spiagge del Sale­nto è un’occasione da non perdere. Vieni con Horly Viaggi alla scoperta di questo fantastico angolo di Puglia. Ti aspettiamo in uno dei nostri Tour o nei soggiorni estivi che periodicamente proponiamo per i nostri ospiti.

Horly Viaggi dove le Vacanze di Gruppo si trasformano in autentiche Emozioni.
Torna in alto