Esplorando le Meraviglie della Calabria: un Viaggio Indimenticabile

Esplorando le Meraviglie della Calabria: una Vacanza Indimenticabile

La Calabria è una Regione dell’Italia ancora poco conosciuta a livello turistico, una terra a volte aspra e selvaggia che nasconde bellezze sia paesaggistiche che storiche da lasciare senza fiato. Bagnata da un mare limpido e trasparente, ricca di spiagge a volte di sabbia fine e bianchissima a volte di ciottoli che esaltano ancora di più il colore delle sue acque, sorprende il turista anche con il suo entroterra caratterizzato da montagne e da verdissime foreste, da aree archeologiche che ripercorrono tutte le dominazioni che nei secoli hanno caratterizzato la sua storia, da una cucina ricca di sapori. Andiamo con Horly Viaggi alla scoperta di questa Regione conosciuta anche come lo “Stivale d’Italia”.

1. Vacanze di Gruppo a Tropea

Tropea, conosciuta anche come la “Perla del Tirreno”, è una delle destinazioni perfette per fare delle bellissime Vacanze di Gruppo. Si trova nella parte conosciuta come la Costa degli Dei, affacciata sul Mar Tirreno, in provincia di Vibo Valentia.

Tra le cose più suggestive da vedere e da fare, durante una vacanza in queste zone, noi di Horly Viaggi abbiamo estrapolato le seguenti:

  • Visita al centro storico: passeggiare tra le sue strette stradine ammirando gli antichi edifici in stile barocco che elegantemente si affacciano, dedicare del tempo ai numerosi negozi che vendono un eccellente artigianato, raggiungere i suoi bellissimi affacci per ammirare non solo il fantastico mare ma anche le Isole Eolie nelle giornate limpide, sono alcune delle cose che assolutamente non dovete perdervi.
  • Spiagge di Tropea: regalarsi un pò di relax ed una bella nuotata nelle acque cristalline di questa parte della Regione è una cosa assolutamente da non perdersi. Sono diverse le spiagge dove potersi fermare, ognuna con caratteristiche uniche rispetto alle altre. La più conosciuta è la Spiaggia della Rotonda caratterizzata da una sabbia fine e dorata e da un mare cristallino, ma anche le altre non sono da meno. Ricordiamo tra le altre la Spiaggia del Convento, incastonata in una baia circondata da pareti rocciose, la Spiaggia A’ Linguata, una delle più grandi della zona, con sabbia bianca e fine circondata da una rigogliosa vegetazione mediterranea che le dona una bellezza selvaggia, la Spiaggia di Michelino che si raggiunge percorrendo una ripida scalinata a picco sul mare e molte altre ancora.
  • Santuario di Santa Maria dell’Isola: si trova al di fuori della cinta muraria del paese, su uno scoglio di arenaria che prende il nome di scoglio dell’Isola Bella o di Santa Maria dell’Isola. Lo si può ammirare da uno dei tanti affacci del paese di Tropea e per raggiungerlo si deve percorrere una scalinata scavata nella roccia. Le sue origini sono avvolte nel mistero, passando da antico eremo di monaci orientali a santuario benedettino. Imperdibile la sua visita non solo per la particolarità del luogo ma anche per i suggestivi affacci che si possono ammirare dal fantastico giardino che circonda il Santuario.
  • Degustazione di prodotti locali: Al termine della giornata dedicare un pò di tempo alla degustazione dei prodotti tipici locali, che sia per un apericena o per una cena in uno dei tanti ristorantini che si trovano nel paese, è un’esperienza assolutamente da non perdere. Ricordiamo la Cipolla Rossa di Tropea declinata in tantissime varianti, la ‘Nduja di Spilinga, il Pecorino del Monte Poro, la Pasta di Mandorle e molti altri ancora.

Le Vacanze di Gruppo a Tropea sono estremamente gradite per la loro atmosfera amichevole e la possibilità di condividere esperienze uniche con nuovi amici.

2. Il Mare della Calabria

Il mare della Calabria è uno dei più belli d’Italia con le sue acque cristalline e le spiagge incontaminate. La costa si espande per più di 800 chilometri di lunghezza con una varietà di paesaggi tra le spiagge sabbiose, le spiagge di ciottoli e le scogliere rocciose.

Tra le qualità che fanno considerare il mare della Calabria così speciale ci sono:

  • Acque limpide: Tirreno e Ionio, che sono i due mari che si estendono lungo la Calabria, sono conosciuti per la loro trasparenza e purezza delle acqu.
  • Biodiversità: I fondali marini calabresi sono abitati da una ricca fauna e flora e questi sono luoghi ideali lo snorkeling e le immersioni.
  • Varietà di spiagge: Si possono trovare spiagge di sabbia fine, ciottoli o rocce, ognuna con il suo fascino unico.
  • Grotte marine: Lungo la costa si trovano diverse grotte marine, accessibili in barca, che regalano spettacoli naturali mozzafiato.

3. I Luoghi da Visitare in Calabria

La Calabria offre una varietà di luoghi affascinanti da esplorare. Ecco una panoramica dei posti imperdibili:

Tropea

Oltre alle attrazioni già citate, Tropea può vantare anche

  • Il Corso Vittorio Emanuele: La via principale dello shopping e delle passeggiate.
  • Il Cannone: Un belvedere da cui si ammira un panorama mozzafiato.

Capo Vaticano

Capo Vaticano, situato appena fuori Tropea, è un posto famoso per:

  • Le sue spiagge di sabbia bianca finissima.
  • Il Faro di Capo Vaticano da cui si gode una vista panoramica mozzafiato.
  • Le sue acque cristalline, ottime per lo snorkeling e per le immersioni.

Pizzo Calabro

Questa graziosa cittadina sul mare è molto apprezzata per:

  • Il Castello Aragonese: Una costruzione del XV secolo posizionata su una collina da cui si puó godere di un panorama stupendo sopra al mare.
  • Il tartufo di Pizzo: Un gelato popolare del luogo che si consiglia di provare almeno una volta nella vita.
  • La Chiesa di Piedigrotta: Una grotta piena di sculture e affreschi, alta quanto la chiesa, scavata nella roccia.

Reggio Calabria e il suo Museo

La più grande città della Calabria ospita diverse attrazioni:

  • Il Museo Archeologico Nazionale: È qui che si trovano i famosi Bronzi di Riace, due antiche statue greche di inestimabile valore.
  • Il Lungomare Italo Falcomatà: ‘Il chilometro più bello d’Italia’, così definito da Gabriele D’Annunzio.
  • L’Arena: Un teatro in proscenio con sullo sfondo lo Stretto di Messina.

Scilla

Merita di distinguersi come uno dei paesi più suggestivi della costa calabrese:

  • Il Castello Ruffo: Una rocca medievale che sovrasta il paese.
  • Chianalea: Un villaggio di pescatori situato in riva al mare, dove le case sembrano sorgere direttamente dal mare.
  • La spiaggia di Marina Grande: La spiaggia è una lunga fascia di sabbia dorata che invita a rilassarsi.

La Calabria è una Regione che regala differenti tipi di esperienze. Tropea è ideale per chi ama la vita animata, le Spiagge ancora intatte lungo la costa invitano al relax, i vari Borghi e le Città maggiori, ricche di storia e cultura, sono gioielli imperdibili da visitare, infine la sua cucina ed i prodotti tipici sono una vera delizia per ogni tipo di palato. Venite a visitarla con le bellissime vacanze di Gruppo con Accompagnatore Professionista che il Tour Operator Horly Viaggi Vi propone.

Horly Viaggi dove le Vacanze di Gruppo si trasformano in autentiche Emozioni.
Torna in alto